News

“These guys are top notch fellows.”  - Some client

ADATTA A TUTTI I TIPI DI BICI

001

news

Vestibulum sed commodo nunc, eu aliquet sem. Curabitur semper, sem ut posuere tincidunt, sem velit sollicitudin odio, quis hendrerit sapien nunc sit amet sem. .

Web Design
Icon Design
VIEW PROJECT

01 - IDENTITA’

La Pellegrina Bike Marathon1 è una manifestazione cicloturistico e sportiva di tipo culturale-pellegrino e passa per diversi tratti sulla Via Francigena nella tratta della Valle di Susa -  in Provincia di Torino - e si svolge in libera circolazione controllata su strade asfaltate, a fondo naturale, piste, ecc., regolamentata secondo le norme di circolazione stradale vigenti sulle singole tratte percorse e non sono previste chiusure specifiche per il passaggio dei pedalatori.

È pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada, della segnaletica verticale e orizzontale presente e l’utilizzo del casco protettivo omologato.

Nel 2023 è previsto – di massima - il numero chiuso a 1500 partecipanti. 

d’ora in poi definito “evento” e/o per semplicità anche “gara” o “corsa”

02 - PARTENZA

Il raggruppamento dei ciclisti verrà disposto in modo casuale in base all'arrivo nella zona di partenza prevista in Avigliana. 

Le partenze saranno uniche e differenziate per percorso, avverranno rispettando i seguenti orari di massima:  

GRAVEL LUNGO - h.  07.30

GRAVEL MEDIO - h.  09.30  

GRAVEL CORTO - h.  10.00

STRADA VALSUSA - h.  09.30

SHORT “FAMILY” - h. 10.45

03 - PERCORSI

La “corsa” è suddivisa in 5 PERCORSI differenziati per lunghezza e adatti alle diverse tipologie di ciclisti e biciclette con partenze diversificate e sarà senza classifica ufficiale: 

3 percorsi PELLEGRINA GRAVEL dedicati alla Gravel e adatti anche alle MTB e E-BIKE (prestando attenzione a sviluppo e altimetria)

1 percorso VALSUSA STRADA dedicato alla bicicletta da corsa e vintage 

1 percorso SHORT dedicato alle famiglie con ogni mezzo a 2 o 3 ruote

Sono accolti con piacere le biciclette e i ciclisti con abbigliamento stile Vintage sui percorsi praticabili con questi mezzi. 

Ogni partecipante ha facoltà di scegliere il percorso a lui più adatto e la scelta deve essere indicata al momento dell’iscrizione.

N.B. le distanze e l’altimetria dei percorsi sono indicative e potranno subire eventuali piccole variazioni per rispondere ad esigenze di viabilità non dipendenti dalla volontà da parte dell’organizzazione.

AVVERTENZA: 

Per ragioni organizzative e di sicurezza una volta effettuata l'iscrizione sarà possibile cambiare tipologia di percorso ma solo entro i 15 gg prima della partenza. 

I percorsi saranno segnalati a terra e con frecce direzionali colorate e distinte, ma ciascun partecipante dovrà fare affidamento anche sulla traccia GPS definitiva scaricabile dal sito. 

Saranno possibili variazioni per motivi non prevedibili e quindi sarà obbligatorio seguire le indicazioni dirette del personale presente sul percorso addetto alla sicurezza dei partecipanti e degli operatori di FF.OO. e Polizia Locale dislocato in campo.

Le tracce digitali ufficiali GPS in formato .gpx e .kml dei percorsi saranno consultabili e scaricabili dal sito www.pellegrinabikemarathon.com alla pagina dei percorsi dal 22 agosto 2023.

04 - PARTECIPAZIONE

  1. TESSERAMENTO

Possono partecipare tutti i tesserati di F.C.I. e degli enti convenzionati con FCI - AICS - ACSI - ASI - CSAIN - CSEN - CSI - ENDAS - LIBERTAS - OPES - US ACLI – UISP e ciclisti in possesso di Bike Cards convenzionate con F.C.I.

"PELLEGRINA GRAVEL LUNGO" e la “STRADA VALSUSA”

Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età e d’ambo i sessi.

È richiesto al momento dell’iscrizione il tesseramento in corso di validità ad un Ente riconosciuto dal CONI per il ciclismo o il triathlon. In assenza l’iscrizione non sarà considerata valida.

“PELLEGRINA GRAVEL MEDIO” e “CORTO” / “SHORT”

Possono partecipare anche i ciclisti SENZA cartellino sportivo, a condizione che essi abbiano sottoscritto all’atto di adesione l’apposita liberatoria con autodichiarazione di responsabilità, scaricabile dal sito.

I percorsi “GRAVEL CORTO” e SHORT sono aperti ai minori dai 14 anni compiuti ai 18 anni se accompagnati da almeno un genitore e/o da altro soggetto che esercita la patria potestà e/o da altro soggetto titolato e/o formalmente delegato.

La SHORT è aperta anche ai minori di anni 14, con le stesse modalità.

  1. CERTIFICATO MEDICO

STRADA VALSUSA e GRAVEL LUNGO e MEDIO: obbligatorio Certificato Medico Agonistico per il Ciclismo o Triathlon

GRAVEL CORTO: Necessario Certificato Medico Sportivo generale oppure  Autocertificazione

SHORT: Sufficiente l’Autocertificazione da sottoscriversi al momento dell’iscrizione. Per i minori da parte di chi ne ha titolo genitoriale.

Ogni partecipante dovrà dichiarare ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e s.m.i. che i documenti da lui inviati sono veritieri e corrispondono agli originali in suo possesso (autocertificazione) ed è obbligatorio il certificato medico. 

Il modulo di autorizzazione serve per pedalare solo la “PELLEGRINA GRAVEL CORTO” o la SHORT.

Il modulo di autorizzazione dovrà essere  obbligatoriamente consegnato all'iscrizione.

Avvertenza: Gli Organizzatori non sono responsabili per eventuali danni a terzi, persone e/o cose derivanti dalla condotta dei singoli partecipanti.

Ė obbligatorio per tutti i tesserati, l’inserimento sul portale ENDU del certificato di idoneità alla pratica agonistica.

  1. MANCANZA TESSERA

I NON tesserati in possesso di certificato medico sportivo agonistico, dove richiesto, potranno partecipare esclusivamente sottoscrivendo polizza assicurativa sportiva giornaliera per il ciclismo attivandola al costo di € 10 ?

Per il rilascio della tessera è necessario il certificato medico sportivo agonistico per il ciclismo (da caricare su portale ENDU entro il 2 settembre). 

In alternativa è possibile sottoscrivere il tesseramento annuale alla ASD Guide Discovery Valsusa al costo di €15 con estensione automatica della polizza sportiva valida 365 giorni dalla data di emissione.

05 - ISCRIZIONI ON LINE

Sono da effettuarsi sul portale ENDU all’indirizzo LINK , sino alle ore 24.00 di mercoledì 6 Settembre 2023.  

Con l’iscrizione il ciclista dichiara di essere in possesso per i percorsi “GRAVEL LUNGO” e “STRADA VALSUSA”: 

  • dell’attestato medico secondo il D.M. del 18/02/82;  
  • di regolare tessera di appartenenza alla Federazione Ciclistica Italiana o ad un ente di promozione sportiva (ASD-EPS) valida per l’anno 2023;
  • di aver preso visione ed accettare integralmente il presente regolamento.


N.B.: l’iscrizione verrà considerata valida solo quando verranno caricati sul portale ENDU tesserino e certificato medico agonistico 2023.


Per gli altri percorsi dichiarando di essere in possesso: del certificato medico per la pratica del ciclismo non agonistico o in alternativa sottoscrivendo la autodichiarazione sostitutiva da presentarsi all’atto del ritiro del pacco iscrizioni.

06 - TERMINE ISCRIZIONE

Termine ultimo per le iscrizioni online h. 24,00 del 6 settembre.

Sono possibili iscrizioni LAST MINUTE il sabato 9 Settembre 2023 presso il Bike Village in Avigliana, presentandosi con fotocopia dei documenti necessari di cui al punto 7.

07 - RINUNCIA O SOSTITUZIONE PARTECIPAZIONE

Entro il 30 agosto 2023 è possibile chiedere la sostituzione di un partecipante già in regola con l’iscrizione. 

Il nuovo partecipante per sostituire il precedente dovrà inviare comunicazione all’organizzazione e fornire i documenti richiesti. 

Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare la quota di partecipazione non verrà rimborsata e non è prevista la spedizione del pacco gara, ma sarà possibile ritirarlo direttamente previo contatto con l’organizzazione.

Entro 21 giorni dalla data dell’evento è possibile comunicare disdetta attraverso invio di e-mail al seguente indirizzo: info.pellegrinabikemarathon@gmail.com

L’organizzazione si riserva di valutare a proprio insindacabile giudizio le comunicazioni pervenute se motivate.

Nei casi riconosciuti dall’organizzazione la sola quota di partecipazione sarà considerata valida per l’iscrizione all’edizione dell’anno successivo.

L’iscrizione ritenuta valida per l’anno successivo è nominale e non cedibile a terzi e varrà solo per l’anno successivo alla rinuncia.

In caso di ulteriore mancata partecipazione la quota verrà considerata persa.

08 - ANNULLAMENTO MANIFESTAZIONE

I casi di impossibilità di svolgimento della manifestazione che ne determinano l’annullamento sono casi determinati da forza maggiore, caso fortuito, o da qualunque ulteriore genere non imputabile all’organizzazione, quali:

  1. Eventi atmosferici quali, a titolo esemplificativo, nubifragi od altra condizione meteorologica che renda impraticabile lo svolgimento
  2.  Eventi calamitosi quali, a titolo esemplificativo, pandemie, DPCM covid19, terremoti, inondazioni, incendi di vasta portata, disastri naturali o dipendenti da opera dell’uomo
  3.  Evento nefasto ai danni di uno o più partecipanti
  4. Provvedimento o disposizione della Pubblica Autorità, ovvero di enti di promozione ciclistica o federazioni sportive
  5. Qualunque altra causa od evento, non imputabili all’Organizzatore, che rendano necessario l’annullamento della manifestazione. 

Si considerano causa od evento non imputabili all’Organizzatore ogni fatto od evento, di origine naturale, o determinati dall’uomo, che non dipendano da dolo o colpa dell’Organizzatore o, comunque, al verificarsi dei quali l’Organizzatore non abbia dolosamente o colposamente concorso.

L’annullamento della manifestazione è comunicato tempestivamente dall’Organizzatore a mezzo mail il cui indirizzo sia stato reso noto all’atto dell’iscrizione, oppure anche solo tramite i canali social, nel più breve tempo possibile, in modo da consentire agli iscritti una appropriata conoscenza del provvedimento tale da evitare al massimo possibile ogni disagio.

L’Organizzatore – se valutato praticabile - comunicherà data di rinvio della manifestazione appena possibile, dandone tempestiva comunicazione agli iscritti.

Resta comunque salva la facoltà dell’Organizzatore, ove le condizioni concrete lo permettano, di consentire lo svolgimento della manifestazione mutando il percorso programmato, al fine di scongiurare le situazioni di pericolo per i corridori.

In caso di impossibilità di svolgimento della manifestazione nell’anno 2023 per i motivi di cui ai paragrafi precedenti, nessun importo sarà dovuto in restituzione agli iscritti; la quota verrà trattenuta e potrà essere ritenuta valida quale iscrizione all’edizione dell’anno successivo.

Foro competente: per ogni controversia è competente il Foro di Torino

L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare, in qualunque momento, variazioni al programma relativamente a: data di svolgimento, percorsi di gara, regolamento, ecc.

09 - PUNTI CONTROLLO

I timbri di controllo sono l’unica prova del percorso effettuato. 

Saranno apposti sul ROADBOOK (apposito spazio) lungo il percorso e all’arrivo.

Il ROAD BOOK sarà unico per tutti i percorsi.

L’organizzazione potrà disporre controlli intermedi a sorpresa e non segnalati.

Ogni partecipante deve esporre in maniera visibile il numero di gara sulla parte anteriore della bici (manubrio).

10 - CRONOMETRAGGIO

Sarà effettuato da REAL TIME con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip” inserito nella tabella numero da porsi sul manubrio. 

Ogni partecipante sarà quindi munito di un chip univoco personale valido. 

Il servizio di cronometraggio all’arrivo è solo a fini statistici e non quale graduatoria in termini competitivi.

Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento negli arrivi  e la non attribuzione del tempo impiegato.

Per non alterare il cronometraggio vanno evitati ulteriori passaggi anche con bici a mano sulla pedana di arrivo. 

11 - BICICLETTE E ABBIGLIAMENTO

La partecipazione è dedicata a tutti i tipi di bicicletta: Gravel, MTB, BDC, E-BIKE e biciclette in stile vintage con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica.

Su richiesta degli interessati, potranno essere ammessi partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali con i mezzi e gli accompagnatori adeguati.

È inoltre obbligatorio avere un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

I partecipanti potranno indossare qualsiasi tipo di abbigliamento, gradito l'abbigliamento d’epoca o d’ispirazione. 

L’Organizzazione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con indumenti ritenuti "non consoni".

L’utilizzo del casco di sicurezza omologato è obbligatorio.

12 - RISTORI

Lungo i percorsi sono previsti due tipologie di punti di ristoro e luoghi di approvvigionamento acqua:

  • Punti RISTORO UFFICIALI contraddistinti dalla “R” sulla mappa e il Roadbook della “Pellegrina Bike Marathon”) con somministrazione di bevande, cibo dolce e salato, frutta, in autentico stile pellegrino.
  • Punti BENVENUTO eventualmente organizzati dalle comunità locali per testimoniare la propria amicizia ai ciclisti meno attrezzati dei ristori ufficiali e più frequentemente forniti di acqua e qualche tipologia di cibo dolce e salato
  • Punti di APPROVVIGIONAMENTO ACQUA: fontane e distributori acqua potabile 

I punti di ristoro ufficiali precedentemente indicati sono segnalati dalla cartellonistica dell’Organizzazione.

Nei punti ristoro ciascun concorrente deve fermarsi ai tavoli senza intralciare la sede stradale e farsi consegnare dagli addetti quanto gli necessita.

È prevista la consegna di acqua con riempimento borraccia a ciclisti che non effettuino la fermata al ristoro.

È vietato disperdere rifiuti nell’ambiente lanciando in strada o nelle vicinanze oggetti e carte residue. 

I ristori della manifestazione sono plastic- free.

13 - VEICOLI AL SEGUITO

Non è consentito a mezzi di singoli partecipanti o gruppi sportivi di seguire in forma dinamica il gruppo dei ciclisti. 

L’assistenza tecnica, meccanica è possibile solo in punti statici, senza creare ostacolo alla circolazione, in aree di sosta / nei centri urbani attraversati e solo nei tratti di strada aperti al traffico motorizzato.

Tali mezzi possono quindi dislocarsi solo in forma statica laddove consentito e debbono, per quanto possibile, supportare anche altri concorrenti che si trovassero in difficoltà e comunque esse sono obbligate a segnalare la loro presenza all’Organizzazione.

L’Organizzazione NON fornisce assistenza tecnica/cambio ruote ai ciclisti in corsa e ciascun ciclista deve essere autonomo per ogni inconveniente tecnico e meccanico che dovesse capitare (forature, guasti, ecc.).

14 - CODICE DELLA STRADA

Ė obbligatorio per ogni partecipante il rispetto del Codice della Strada, della segnaletica verticale e orizzontale presente e l’utilizzo del casco protettivo omologato.

I ciclisti devono anche rispettare le indicazioni fornite dai doversi addetti alla sicurezza disposti lungo il percorso e dai piloti dei mezzi di scorta dinamica (auto e moto)

Nelle tratte a circolazione promiscua, segnatamente per il percorso STRADA VALSUSA  - per BDC – i ciclisti sono tenuti tassativamente a pedalare mantenendo la destra, senza ingombrare la carreggiata, procedendo in fila indiana.

15 - VEICOLO “SCOPA” / “FINE CORSA”

Per ciascun percorso è fissato preventivamente un tempo di massima nel quale il singolo percorso deve essere portato a termine. 

Dietro l’ultimo ciclista viaggia un mezzo (moto/auto/quad) dell’Organizzazione atto a segnalare il “FINE CORSA”.

Ė opportuno che ciascun ciclista, in base alla propria condizione / condizione tecnica del mezzo, valuti se è in grado di portare a termine il percorso o piuttosto debba lasciare la “corsa”.

In questo caso deve informare il pilota del “mezzo scopa” il quale lo scorterà sino più vicino punto di “servizio / controllo corsa”, in genere organizzato attraverso la locale protezione civile. A quel punto il partecipante è da considerarsi “fuori corsa”.

Per i percorsi GRAVEL LUNGO e STRADA VALSUSA saranno previsti e comunicati i “cancelli” di tempo limite oltre il quale non sarà più possibile proseguire per evitare di sforare il tempo massimo previsto per la durata della manifestazione.

I ciclisti che non rientrano nel tempo stabilito dovranno fermarsi, con immediata esclusione dall’evento, e qualora decidessero di proseguire lo farebbero sotto la loro totale responsabilità.

È previsto un servizio di controllo cronometrico e i passaggi fondamentali sono monitorati con chip (trasponder) ad esclusione del percorso SHORT.

L’organizzazione si riserva di disporre ed organizzare altri cancelli a esclusione che saranno segnalati e comunicati in largo anticipo sull’evento

I piloti dei MEZZI FINE CORSA  rispetteranno, per quanto possibile, la tabella di marcia che determina il tempo massimo e potranno valutare e suggerire preventivamente al ciclista che eventualmente non è in grado di mantenere la velocità specifica, di uscire dalla corsa.

Qualora un ciclista non dovesse ottemperare al suggerimento e volesse restare sul percorso di gara, il “servizio scopa” lo supererà – segnalandolo alla Organizzazione (Direzione Corsa / Responsabile Sicurezza) sarà automaticamente considerato fuori dalla manifestazione e nulla potrà essere addebitato all’Organizzazione in qualsivoglia caso.

Non vi è obbligo da parte del “servizio-scopa” di ricercare e recuperare le biciclette di eventuali ritirati o infortunati; l’Organizzazione si fa carico unicamente delle bici che vengano consegnate ai propri addetti, qualora possibile.

16 - TEMPO MASSIMO

L’orario massimo per completare tutti i percorsi che arrivano ad Avigliana è fissato per le ore 17.00. 

Non è prevista assistenza sanitaria continuativa diretta. 

Non è prevista assistenza meccanica.

Le emergenze mediche sono garantite dal NUE per le emergenze 112.

L’organizzazione fornisce un servizio di assistenza continuativo attraverso un numero telefonico mobile di emergenza che sarà comunicato a tutti i partecipanti per le altre problematiche.

L’organizzazione mette a disposizione attraverso il sistema di Protezione Civile il controllo dei percorsi e garantisce il presidio dei punti di viabilità più critici e l’assistenza radio su tutto il percorso.

002

Comet Skateboards

Vestibulum sed commodo nunc, eu aliquet sem. Curabitur semper, sem ut posuere tincidunt, sem velit sollicitudin odio, quis hendrerit sapien nunc sit amet sem. .

Web Design
Icon Design
VIEW PROJECT
dicono di noi

Vestibulum sed commodo nunc, eu aliquet sem. Curabitur semper, sem ut posuere tincidunt, sem velit sollicitudin odio, quis hendrerit sapien nunc sit amet sem. Ut sollicitudin dignissim ligula nec porta. 


Robert Shapiro, CEO of trulr

Curabitur semper, sem ut posuere tincidunt, sem velit sollicitudin odio, quis hendrerit sapien nunc sit amet sem. Ut sollicitudin dignissim ligula nec porta. 

Lila stokinova, designer at nike

Vestibulum sed commodo nunc, eu.. Curabitur semper, sem ut posuere tincidunt, sem velit sollicitudin odio, quis hendrerit sapien nunc sit amet sem. Ut sollicitudin dignissim ligula nec porta. 

Robert Shapiro, CEO of trulr

Vestibulum sed commodo nunc, eu aliquet sem. Curabitur semper, sem ut posuere tincidunt, sem velit sollicitudin odio, quis hendrerit sapien nunc sit amet sem. Ut sollicitudin dignissim ligula nec porta. 

Robert Shapiro, CEO of trulr